Corte San Ruffillo è un’azienda agrituristica biologica di circa 430 ettari sull’Appennino Tosco-Romagnolo, prevalentemente nella Valle del Montone. Alla coltivazione della terra, Corte San Ruffillo affianca le attività di ospitalità agri-turistica con 14 confortevoli camere e ristorante e l’attività di trasformazione dei prodotti agricoli come composte di frutta, vino e salumi.
Dell’intera estensione aziendale circa la metà è occupata da ambienti naturali come boschi, prati, siepi, formazioni calanchive e torrenti che rendono la qualità naturale e biologica delle coltivazioni altissima. L’azienda è interamente a conduzione certificata biologica e utilizza pratiche biodinamiche per ottenere i migliori prodotti possibili, sia dal punto di vista della salubrità che della sostenibilità ambientale. In particolare, le principali coltivazioni sono cereali (quali grano, farro, orzo), frutta (pesche, nettarine e piccoli frutti) e, non ultima, uva da vino.
Frutta e verdura biologica diventano nei laboratori di Corte San Ruffillo conserve in vaso come composte di frutta, sottoli e chutney per portare in tavola, anche nei mesi invernali, il gusto e la qualità della frutta e verdura di stagione. La lavorazione senza l’utilizzo di semilavorati e additivi conservanti preserva l’integrità e la salubrità della materia prima
originaria.
Visita il sito di Corte San Ruffillo